Ecco che cosa ho trovato…

Isaia e il canto del servo sofferente Is 52, 13-53,12

Isaia è sicuramente il profeta più conosciuto nelle vulgata popolare… fa parte del gruppo dei profeti maggiori (con Geremia, Ezechiele e Daniele), dove la definizione maggiore è dovuta al fatto che, nel testo masoretico, ognuno aveva un volume a sé, mentre i minori erano collocati in un unico libro in sequenza temporale (Osea, Gioele, Amos,Continua a leggere “Isaia e il canto del servo sofferente Is 52, 13-53,12”

mai stati così uniti

Simona Siri, giornalista del Foglio e suo marito Dan Gernstein ci raccontano che cosa hanno imparato di loro stessi, del loro matrimonio e dei loro rispettivi paesi di provenienza, Italia e USA, litigando…! Il che potrebbe sembrare un pessimo punto di partenza e invece, ne è nato un bel libro che affronta le differenze culturaliContinua a leggere “mai stati così uniti”

Giona o quando Dio vuole chiamare proprio te

Giona, un personaggio conosciutissimo e tanto male interpretato… tutti ci ricordiamo la balena (in realtà era un grosso pesce…), ma l’arrivo a Ninive? In realtà il libro è un esempio di arte narrativa, pieno di contenuto teologico, una piccola ma profondissima opera… e non perché si va sul fondo del mare! Abbiamo iniziato con Giobbe,Continua a leggere “Giona o quando Dio vuole chiamare proprio te”

Libri per Natale!

Ecco una selezione di libri tuttigusti per i giorni natalizi, in cui magari ci scappa di avere una oretta in più per leggere! Cominciamo con un libro davvero a sorpresa “Quando abbiamo smesso di capire il mondo” di Benjamin Labatut, inizia come un saggio in cui si collegano le scoperte scientifiche ai grandi eventi, ancheContinua a leggere “Libri per Natale!”

la lezione del freddo

Come abitare, vivere e sopravvivere al grande freddo del New Hampshire? Roberto Casati si trasferisce lì per un anno accademico con la sua famiglia e troverà nel freddo un maestro di vita e di ingegno. Il libro, molto più di un diario o di un saggio ecologico, racconta delle scoperte di tutta la famiglia, alleContinua a leggere “la lezione del freddo”

Giobbe o come incontrare Dio quando sei nei guai

È uno dei libri più studiati tra i libri sapienziale. Non dobbiamo però farci fuorviare dalla mentalità popolare che ci parla di un Giobbe molto paziente… mai affermazione fu così falsa! A meno di non considerare un uomo che si rivolge a Dio con rabbia, contestazione e ribellione, come un uomo paziente… Secondo argomento dellaContinua a leggere “Giobbe o come incontrare Dio quando sei nei guai”

e questo è niente!

Michele Cecchini ha scritto un libro sorprendente, delicato e del tutto spiazzante: la voce narrante, Giulio, è la voce di un ragazzo tetraplegico “due gambe, due braccia, ma non funziona nulla” dice di sé. Nessuno può essere reso partecipe dei suoi pensieri, perché non può parlare… Eppure dal racconto di Giulio scopriamo che i piùContinua a leggere “e questo è niente!”

Massa e Meriba, YWHW è in mezzo a noi o no?”(Es 17,1-7)

Siamo nel faticoso cammino verso la terra promessa… Di tappa in tappa si procede, non senza alzare lo sguardo al Signore e protestare per le difficoltà. Il brano presenta un sicuro interesse per noi lettori di oggi, alle prese con percorsi di vita, difficili da determinare, con poche sicurezze, molto irti di difficoltà, molto carichiContinua a leggere “Massa e Meriba, YWHW è in mezzo a noi o no?”(Es 17,1-7)”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Cammina lungo il fiume!

E se vuoi trovarti i sassolini in tasca, lasciami il tuo indirizzo…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: