Ecco che cosa ho trovato…

Incroci difficili…

L’ho iniziato due volte, l’ho letto tantissimo tempo dopo la sua uscita e finalmente sono riuscita a finirlo! Crossroads di Jonathan Franzen è un romanzo realista, che racconta come tutte le cose che possono andar male alla fine lo faranno… Senza che però i protagonisti di queste storie decidano di essere più o meno disperati…

Criteri di sinodalità: ancora sul Concilio di Gerusalemme!

Intervento di Carmen Bernabé-Ubieta. Laica. Dottore di ricerca in teologia biblica presso l’Università di Deusto e ricercatore post-dottorato presso la Creighton University. Il processo sinodale prende come riferimento il concilio di Gerusalemme per affrontare i problemi della chiesa, in equilibrio con i tempi e in fedeltà alla scrittura; è un buon esempio da utilizzare per…

Dove passa la luce?

Il libro scritto da Gemma Milite Calabresi, la vedova del commissario Calabresi, è un racconto bellissimo sul percorso del perdono che una persona può intraprendere, diventando credente nel percorso stesso. Il figlio, Mario Calabresi che ha raccontato il suo modo di vivere la tragica vicenda dell’assassinio di suo padre, che lo ha lasciato orfano, l’ha…

Sinodalità da tutti i continenti! Il Concilio di Gerusalemme

Nell’estate del 2022, ho avuto la opportunità di poter ascoltare il Corso sulla Sinodalità tenuto da diversi teologi e teologhe e organizzato dal Boston College: è stata proposta una formazione online gratuita, in 5 lingue e divisa in 3 settimane successive, con moltissimi interessanti contributi da ascoltare. Le conferenze erano organizzate in tre passaggi: dal…

Quale partita stiamo giocando?

Paolo Maurensig scrive un romanzo giallo che prende le mosse dagli scacchi, per introdurci in una partita a scacchi che si gioca sulla scacchiera della storia. Un industriale tedesco muore per un colpo di pistola alla tempia: suicidio o omicidio, quanto questo evento è legato all’incontro con il giovane campione di scacchi?  Chi era davvero…

Il cammino della Chiesa tra le eresie cristologiche (7 e ultima parte!)

Appendice: la questione iconoclasta Posizione iconoclasta: i protagonisti sono Leone III Isaurico e Costantino V; le idee base sono: O la icona di Cristo rappresenta l’uomo Gesù  e la sua umanità, ignorando la divinità; O la icona di Cristo lo rappresenta in quanto Dio, nella sua divinità e quindi pretende di circoscrivere in un quadro…

Per i curiosi dei retroscena editoriali…

Per gli appassionati di editoria, due, quasi tre, consigli di lettura! L’editore presuntuoso di Sandro Ferri e Colloquio con Giulio Einaudi di Severino Cesari… Se siete degli appassionati su come funzionano i meccanismi in editoria oppure semplicemente siete fedeli lettori devoti della casa editrice Einaudi o delle edizioni E/O, ecco l’occasione per conoscere meglio che…

Il cammino della Chiesa tra le eresie cristologiche (6 parte)

Quarto problema: come operano insieme le due identità Nei secoli successivi a Calcedonia, man mano che viene accettata la formula (o rifiutata!), si delineano altre questioni, relative a come in che modo umanità di Gesù è unita al verbo divino e come vengono in relazione. In che modo operano umanità e divinità? Prima di questo…

Morto di lavoro

Una tristissima storia di malattia di lavoro. Un bellissimo ricordo di un rapporto padre-figlio. Un penetrante ritratto del lavoro nella Italia industriale degli anni 70-80. Una storia di famiglia che si vuole bene in ogni avversità. Uno spaccato sociale della amministrazione della giustizia in Italia. Un libro consigliato a tutti quelli che vogliono conoscere meglio…

il cammino della Chiesa tra le eresie cristologiche (5 parte)

Terzo problema: il rapporto tra le due identità di Gesù Dal V secolo la discussione teologica non sarà più centrata sui temi Logos/sarx e Logos/antropos, essendo state chiarite e riconosciute sia la piena divinità e la piena umanità di Cristo. Il dibattito ora si sposta su come queste dimensioni coesistono e che rapporto hanno tra…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Cammina lungo il fiume!

E se vuoi trovarti i sassolini in tasca, lasciami il tuo indirizzo…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: