Un saggio raggelante, sul perché in Italia non sia possibile attivare meccanismi di mobilità sociale. Federico Fubini, giornalista per il “Corriere della Sera”, propone una analisi, correlata da dati ed esperimenti, a dimostrazione della tesi di partenza: in Italia le persone agiate sono le stesse per famiglia del 1400!
Sembra incredibile e invece è così… Potremmo essere annichiliti da questa fotografia e invece abbiamo una possibilità, studiare. E continuare a studiare, far studiare i nostri figli, favorire la formazione continua, investire in istruzione a livello personale e istituzionale, studiare lingue straniere o tutto il resto, l’unica leva di azione su meccanismo di perpetuazione della ricchezza, delle possibilità di carriera e del privilegio è studiare. Gli esperimenti di indagine sociale coinvolgono bambini e ragazzi, in scuole di collocazioni geografiche diverse e sono particolarmente originali e interessanti (che cosa accadrebbe nella classe di mio figlio, se chiedessimo di chi ci si può fidare?).
Consigliato per dissuadere i complottisti (perché le ragioni per certi meccanismi ci sono!), a quelli cui piace studiare e a tutti gli studenti delle scuole superiori, per capire in quale paese viviamo davvero.