un mese con Cormoran Strike

A novembre serve proprio una serie di racconti che ci porti altrove, in un luogo piovoso, in atmosfere umane travagliate e pensose… Perché la nostra vita qui ci sembrerà subito più leggera! I 5 libri scritti da J.K.Rowling (proprio lei, sotto le mentite spoglie di Robert Galbraith) sono una vera scoperta da molti punti di vista e solo apparentemente gialli investigativi… Il giallo c’è tutto, ma c’è molto di più!

Uno scontroso detective privato, Cormoran, invalido di guerra, già ispettore nell’esercito inglese, una segretaria da agenzia interinale, Robin, che riceve, nelle stesse 12 ore, un anello di fidanzamento e un brusco benvenuto sul lavoro… Potrebbe essere già sufficiente, perché i due protagonisti sono molto più delle loro etichette: li conosceremo nelle profondità umane, nei difetti, esitazioni, dubbi ed errori… Ed è incredibile quanto ci somiglino. In più li seguiremo per cinque libri, in cui non sono mai banali o scontati, ma diventano sempre più familiari, ma mai banali nelle reazioni o scontati come prevederebbe il clichè “Coppia di investigatori privati a Londra”.

I casi indagati, i luoghi in cui vivono, il tempo storico in cui agiscono e il tempo passato evocato sono tutte occasioni di analisi socio-economica, il che da ai romanzi una profondità di significati e permette di riflettere sulla Gran Bretagna di oggi, sulle classi sociali, sulle ragioni di chi non la pensa come noi (o come i protagonisti!).

Consigliato alle insegnanti di inglese che vogliono far leggere ai ragazzi libri sulla società inglese, agli amanti dei gialli in cui si riesce a indovinare il colpevole (non sarà facile!), a chi vuole farsi spiazzare un po’ dai luoghi comuni sul giallo e sugli autori di libri per bambini… Che sì, riescono a scrivere altro… Come se poi il ciclo di Harry Potter fosse solo per bambini!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: