3 libri sulla scuola

Tornare a scuola è un continuo rito di passaggio per gli insegnanti, i bambini e i ragazzi crescono e noi sempre lì a crederci giovani… perché vent’anni sembran pochi, poi ti volti a guardarli e non li trovi più (Buffalo Bill, De Gregori). Così, giusto per ricordarci che gli anni passano e le esperienze dovrebbero cambiarci, tre libri da rileggere…

  • Cuore, di Edmondo De Amicis, un indimenticato e discusso libro (Se è davvero ambientato a Torino, come mai mancano del tutto i riferimenti ai santi sociali dell’epoca? E se si intitola Cuore, non sarà che il centro della scuola è nella relazione?). Da rileggere, per ricordarci che Franti non è un bambino cattivo…
  • Il preside, di Marco Lodoli, un giorno di ordinaria follia a scuola. Perché la scuola è una delle (possibili) istituzioni totali in cui tutti mettiamo piede… e può insegnarci come rimanere umani, quando tutto intorno diventa assurdo.
  • Topeka school, di Ben Lerner, come la scuola può cambiare la vita delle persone, in bene e in male… e per vedere come funziona la scuola altrove…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: