Dentro la malattia mentale, c’è, sempre, ancora, una possibilità…

Il sassolino segnalibro di questa settimana è dedicato a… “Tutto chiede salvezza” di Daniele Mencarelli, Edizioni Mondadori.

Nonostante studi, letture e conoscenze storiche, non conoscevo quasi nulla del mondo della malattia mentale: come si vive in famiglia, stati di animo, relazioni tra malati, medicine, che cosa succede quando c’è un trattamento sanitario obbligatorio … Non sapevo niente, come accade per molte malattie, tumori, alzheimer, epilessia, nessuna conoscenza trapela se non sei coinvolto dall’esperienza.

E invece questo libro di Daniele Mencarelli “Tutto chiede salvezza” fa entrare noi lettori dentro tutti questi aspetti della malattia mentale, in prima persona, dentro come pensa il malato…  Dato sottilmente inquietante, non risulta un modo molto diverso dal nostro. L’autore guida il nostro ingresso tra i protagonisti di questa settimana in trattamento sanitario esplorandone le storie, facendoci interagire e dialogare con loro, in prima persona; protagonista,  l’ultimo ragazzo che entra nel reparto e deve fermarsi una sola settimana. Entra e impara a conoscere tutti attraverso le loro storie (operatori e medici non sfuggono al percorso di conoscenza…!). Impariamo quanto dolore c’è, quanto c’è bisogno di essere salvati con gesti di amore, le piccole gentilezze e quanto contano: non c’è commiserazione o compassioni appiccicose e nasce il desiderio di rivalutare l’importanza della cura, non solo per coloro che sono definiti “malati di mente”.

Epilogo inevitabile, ma l’intero libro riesce nello scopo di cambiare il nostro sguardo sulla malattia mentale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: